Playoff Mondiale 2022

Playoff Mondiale 2022

26/11/2021

Playoff Mondiale 2022: sale la tensione per l'Italia, oggi il sorteggio

Dodici nazionali in corsa che saranno divise in tre mini-gironi con semifinale e finale in gara secca

    •  

Sale la tensione per il sorteggio di oggi a Zurigo (diretta streaming dalle 17 su Sportmediaset.it) che determinerà gli incroci dei playoff di qualificazione al Mondiale in Qatar nel 2022 in cui l'Italia sarà protagonista. Una sensazione che accompagnerà gli Azzurri fino a marzo quando sarà il campo a parlare mettendo in gioco dodici nazionali, ovvero le dieci seconde classificate della fase a gironi e due formazioni provenienti dalla Nations League (Austria e Repubblica Ceca). Dodici formazioni per soli tre posti, con tre mini-gironi da quattro squadre ognuno dei quali con semifinale e finale in gara secca. Le tre selezioni vincenti staccheranno il pass per il Qatar.

IL SORTEGGIO
-
Le sei migliori seconde della fase a gironi delle qualificazioni europee sono in prima fascia e giocheranno la semifinale di spareggio in casa. Le altre sei invece sono in seconda fascia.
-Il sorteggio distribuirà le sei migliori seconde delle qualificazioni europee (ovvero quelle della prima fascia) nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e le designerà come squadre di casa.
-La prima squadra sorteggiata occuperà la posizione di casa nella semifinale 1, la seconda sorteggiata la semifinale 2 e così via sino a quando l'urna non sarà vuota.
-Il sorteggio poi assegnerà le squadre della seconda fascia agli accoppiamenti delle semifinali una alla volta. La prima squadra sorteggiata dall'Urna 2 occuperà la posizione di squadra in trasferta nella semifinale 1, la seconda sorteggiata nella semifinale 2 e così via fino a quando non verranno determinati tutti gli accoppiamenti delle semifinali.
-Le semifinali 1 e 2 vanno al percorso A degli spareggi, le semifinali 3 e 4 al percorso B e le semifinali 5 e 6 al percorso C. Per determinare chi tra le vincitrici delle semifinali giocherà in casa la finale, verrà effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso.