Oggi il summit in Turchia

Oggi il summit in Turchia

10/03/2022

Guerra Russia-Ucraina, la Turchia ci prova: ecco le immagini del summit di pace ad Antalya
E' l'incontro tanto atteso quello tra Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba in Turchia, ad Antalya. E' il primo vertice tra ministri di Russia e Ucraina da quando Mosca ha invaso l'Ucraina. A mediare il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu.

Kiev apre alla richiesta russa di neutralità, ma non cederà territori. Zelensky: "Rischia anche la Polonia, guerra nucleare è un bluff". L'Eni annuncia lo stop all'acquisto di petrolio da Mosca

Oggi in Turchia l'incontro promosso da Erdogan tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, Lavrov e Kuleba.

 

L'Ucraina è pronta a "una soluzione diplomatica" e a discutere la richiesta russa di neutralità, ma non cederà "un solo centimetro" di territorio a Mosca. Il presidente Zelensky avverte: "Anche la Polonia è a rischio, Putin vuole disintegrare l'Europa". Dal suo punto di vista, comunque, la minaccia della guerra nucleare è "un bluff". I sistemi dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che monitorano la centrale nucleare di Zaporizhzhia, però, hanno smesso di trasmettere dati. La Casa Bianca avverte del rischio che Mosca "usi armi chimiche". L'Eni sospende l'acquisto di petrolio russo. Mosca definisce "fake news" l'attacco all'ospedale di Mariupol.