5G, la Commissione europea ne approva l'uso in volo: si potrà utilizzare il telefono in aereo

5G, la Commissione europea ne approva l'uso in volo: si potrà utilizzare il telefono in aereo

29/11/2022

"Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità", ha commentato il commissario per il Mercato interno Thierry Breton

A bordo degli aerei europei si potranno utilizzare i telefonini con 5G.

 

E' la svolta decisa dalla Commissione europea, che ha aggiornato la decisione di esecuzione sullo spettro per le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili, designando determinate frequenze per la tecnologia 5G in volo.


 

"Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee - sottolinea in una nota il commissario per il Mercato interno Thierry Breton -. Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità".

 

Il servizio sarà erogato nella cabina degli aeromobili attrezzati con appositi apparati di rete per connettere gli utenti e instradare chiamate, sms e dati tramite una rete satellitare.

 

Wi-Fi in viaggio - La Commissione ha anche modificato una decisione di esecuzione sulle bande di frequenza a 5 GHz, che renderà disponibili le bande per il Wi-Fi nel trasporto su strada, ad esempio in automobili e autobus. La decisione pone le basi per innovazioni nel settore automobilistico. Secondo la modifica della decisione di esecuzione, gli Stati membri renderanno disponibili le bande di frequenza a 5 GHz per l'utilizzo a bordo dei mezzi su strada il prima possibile e al più tardi entro il 30 giugno 2023.